L’assessore Oderisi Nello Fiorucci parteciperà all’annuale appuntamento della ‘Festa della Musica’ che si tiene oggi nella Città del Vaticano e che vedrà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio, in un numero speciale di musica, danze e bandiere a Palazzo Borromeo presso la Santa Sede.
La festa della musica (dal francese “Fête de la Musique”) è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.
L’evento, sostenuto fra gli altri dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dall’AIPFM – Associazione Italiana Promozione Festa della Musica, si inserisce in un calendario mondiale ed è una delle Feste più popolari.
La Festa della Musica, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge tutta l’Italia trasmettendo un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità. La festa della musica ha un carattere soprattutto spontaneo e l’obiettivo è quello di conferire all’evento una dimensione sociale nazionale in grado di valorizzare il forte potenziale musicale dell’Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea. A Roma la festa della musica si svolge dal 1994, organizzata dall’Associazione Festa della Musica. La manifestazione è l’evento di apertura dell’Estate romana e regala al suo pubblico ogni anno circa 200 concerti gratuiti di tutti i generi musicali. La manifestazione è aperta a tutti.